top of page

Come ottenere una borsa di dottorato in Inghilterra


Laptop

Oggi vi parlerò di come ho fatto ad ottenere una borsa di studio per un dottorato alla University of Surrey. Voglio precisare che ciò che scrivo riguarda solo la mia esperienza e quindi potrebbe essere diversa rispetto a quella di qualcun'altro. Inoltre, il mio dottorato viene offerto dalla facoltà d'arte e scienze sociali, quindi il sistema potrebbe essere diverso rispetto alle facoltà scientifiche.

Quali sono i requisiti essenziali?

Prima di iniziare a cercare borse di studio per un dottorato é bene che guardiate se avete i requisiti essenziali. Senza questi, la domanda viene subito scartata.

- conoscenza della lingua inglese: la mia facoltà richiede un livello di inglese abbastanza alto. Per dimostrarlo viene richiesto il certificato IELTS di un livello pari o superiore a 7.0 su tutte e quattro le prove (writing, reading, listening e speaking). Tuttavia ci sono delle eccezioni. Infatti, per coloro che hanno studiato precedentemente in Università inglesi tutto ciò non viene richiesto.

- titolo di studio: a differenza dall'Italia o altri paesi, l'Inghilterra non richiede di aver completato la specialistica o magistrale. Tuttavia, la nostra "triennale" in Inghilterra dura quattro anni. Di conseguenza non sono certa che questi titoli di studio siano equiparabili. Nel mio caso, dopo la triennale in Italia ho completato un master all'estero di cui mi é stato richiesto il certificato.

Cos'altro é necessario?

- saper scrivere un progetto di ricerca: se non avete idea di cosa sia una literature review, di come evitare il plagio, di cosa sia la differenza tra metodologia e metodi allora non siete ancora pronti a scrivere un progetto di ricerca. Quindi armatevi di pazienza, pagatevi qualche corso e aspettate affinché abbiate acquisito queste capacità. Un progetto di ricerca deve essere un qualcosa di innovativo che creerà un impatto positivo nella società o nel mondo accademico. Inoltre, deve essere qualcosa per cui l'Università sta già investendo tempo e denaro e ha il personale adatto per seguirvi. Per questo vi consiglio di contattare l'università o direttamente uno dei professori per cui vi piacerebbe lavorare. Lui o lei vi potrà consigliare che progetto di ricerca potrete preparare in base ai vostri interessi.

Dove cercare i fondi?

- www.jobs.ac.uk: è una piattaforma online per publicare posizioni lavorative universitarie e include anche borse di dottorato.

- il sito dell'università: cercate direttamente nei siti delle diverse università inglesi. Qui troverete sicuramente una sezione dedicata alle borse di dottorato.

- professori: se siete rimasti affascinati dagli articoli accademici scritti da un determinato professore e il vostro sogno sarebbe proprio fare ricerca con lui o lei, allora che aspettate? scrivetegli un' email e raccontategli le vostre intenzioni. Potrebbe mettervi a conoscenza di bandi che ancora non sono stati publicati online.

bottom of page